Tappi intelligenti: i prodotti parlano con i consumatori, coniugando sicurezza e sostenibilità
13 Jan

Tappi intelligenti: i prodotti parlano con i consumatori, coniugando sicurezza e sostenibilità


Tappi intelligenti all’insegna della miglior progettazione a livello creativo e tecnologico che uniscono alla funzionalità pratica un servizio informativo a valore aggiunto. Combinando un tag NFC, integrato nel tappo, a Vericode, un sistema di codifica esclusivo e brevettato, è possibile potenziare la comunicazione relativa a ogni singolo prodotto, certificandone in tempo reale l’unicità, l’originale e l’autenticità. Il binomio tecnologico è il risultato di una sinergia cross settoriale e innovativa tra due aziende: CAPS & FASHION e Tracetoo.

Tappi intelligenti, ultima frontiera dello smart packaging

CAPS & FASHION è un’azienda bergamasca specializzata nella lavorazione del poliestere nel settore Spirits, Profumi e Cosmetica di lusso.

“Da un'attenta ricerca di forme e materiali, i nostri tappi intelligenti si presentano come veri e propri oggetti di design - spiega Rinaldo Frattini, sales manager di CAPS & FASHION -. Le finiture soft-touch e le verniciature UV garantiscono una qualità superiore e una lunga durata. L’idea che ci è venuta qualche anno fa è stata di applicare la Internet of Things in una nuova chiave di servizio, integrando un chip NFC in una linea di tappi brevettata. L’obiettivo? Rendere unico e immediatamente riconoscibile un prodotto di lusso, potenziando i livelli di comunicazione. L’inserimento all’interno del tappo di un tag NFC, infatti, consente di caricare informazioni diversificate: da un messaggio personalizzato nel caso di un regalo a una serie di messaggi crossmediali come testi illustrati, link a una pagina web, riproduzione di un video di Youtube e via dicendo. Il tutto in un’ottica decisamente più sostenibile e green perché non c’è bisogno di accompagnare ai prodotti volantini o brochure cartacee”.

Nell’era dei consumatori ormai inseparabili dal loro smartphone, i tappi intelligenti diventano preziosi touchpoint della relazione e del business. Il tutto in modalità paperless, permettendo ai brand di ridurre l’impatto ambientale per una comunicazione digitale sempre aggiornata, pertinente e rilevante.

Codifica, serializzazione e anticontraffazione

Il cerchio dell’informazione digitale si completa, triangolando personalizzazione, tracciabilità e anticontraffazione. A fornire anche ai consumatori finali la garanzia di autenticità è Tracetoo, system integrator con head quarter a Varese che da anni opera nell’ambito dell’AutoID, progettando sistemi di identificazione, tracciabilità, ottimizzazione e antifrode supportando il mondo della produzione e della distribuzione nazionale e internazionale.

 

“Nella lotta alla contraffazione, i brand nel corso degli anni hanno utilizzato tecnologie e approcci utilissimi a livello di back-end ma poco trasparenti e funzionali a livello di front-end - spiega Moreno Poli, Ceo di TraceToo - Soprattutto con l’onda montante dell’e-commerce, è importantissimo per le aziende riuscire a condividere anche con i clienti finali una prova provata dell’autenticità di un vino, di un profumo o di un qualsiasi altro prodotto di lusso. I tappi intelligenti lo sono davvero se riescono a chiudere il circolo virtuoso della comunicazione arrivando a garantire in modo semplice e immediato l’autenticità di un articolo anche ai consumatori. Con Vericode siamo riusciti a dare la migliore risposta tecnologica a questa esigenza: offrire una soluzione semplice e innovativa che, tramite una piattaforma di gestione in cloud e l’uso sul fronte-end di un Qr Code leggibile tramite qualsiasi dispositivo mobile, difende i prodotti di qualsiasi area merceologica dalla problematica della contraffazione, abilitando un meccanismo di certificazione garantito e immediato”.

Dietro alle quinte tecnologiche una piattaforma abilitante

Il binomio tecnologico tra CAPS & FASHION e Vericode invoglia sia i rivenditori che la clientela finale ad acquistare un bene di cui la provenienza è sicura al 100%, proteggendo brand ed acquirenti dal pericolo di incorrere in frodi occulte. Il concept, tecnologico e strategico, si rivolge a tutte le aziende della produzione e della distribuzione che operano nel settore dei vini, dei superalcolici ma anche dei profumi, dei cosmetici di lusso o delle confetture pregiate.

“Il vantaggio di Vericode e di risolvere a livello di sistema tutta l’infrastruttura di gestione e di servizio dei tag NFC – prosegue Poli -: per abilitare i tappi intelligenti, i brand non devono investire alcunché in termini di risorse hardware o software. La tecnologia è on demand: tramite accesso dedicato a un portale web-based securitizzato, le informazioni vengono gestite automaticamente per dare all’interazione e alla comunicazione puntualità e precisione. Il cliente finale scansiona il Qr Code e ottiene immediatamente la conferma o meno dell’originalità del prodotto che sta per acquistare”.

Le potenzialità della tecnologia contactless

Nell’era della Internet of Things rendere i prodotti connessi e comunicanti aiuta le aziende a raccontarne sempre meglio la storia, le caratteristiche e le modalità di consumo. I tag NFC, infatti, permettono di:

  • abilitare l’identificazione univoca a radiofrequenza, garantendo la tracciabilità e la rintracciabilità di ogni singolo prodotto a supporto della logistica e del customer care
  • memorizzare un quantitativo di informazioni estremamente più elevato di un tag RFID, permettendo di inserire uno storytelling più completo e ad alto ingaggio, bypassando la necessità di stampare depliant o volantini nel rispetto della green economy
  • essere letti da qualsiasi smartphone o tablet NFC. Stiamo parlando di una platea molto ampia, considerato come, a tutt’oggi, i dispositivi mobili NFC sono 2 MLD e che il numero è destinato ad aumentare. Anche Apple, infatti, ha aggiunto la funzionalità NFC a tutti i nuovi iPhone a partire da iPhone XS, XS Max e XR (Fonte: Blue Bite 2021)

Acquisti e regali nell’era dell’innovazione e della personalizzazione

Sotto le mani sapienti del marketing, i tappi intelligenti diventano come i diamanti: destinati a durare per sempre. CAPS & FASHION, infatti, prevede che il tag inserito possa contenere info pre-programmate secondo i desiderata del produttore oppure essere libero. Questo apre sul punto vendita un servizio di messaggistica personalizzato che trasforma i tappi intelligenti in un ricordo destinato a permanere nel tempo. Utilizzando un'app gratuita (disponibili sia per iOs che per Android) il commesso in negozio può trascrivere il messaggio di chi fa il regalo sulla parte di memoria del chip. Che si tratti di un profumo, un prodotto cosmetico, un vino d’annata o un distillato prestigioso, il destinatario, avvicinando uno smartphone o un tablet abilitato all’NFC, in ogni momento può leggere e rileggere il messaggio tutte le volte che vuole. L’abitudine ormai consolidata delle persone a utilizzare i propri dispositivi mobile per navigare le informazioni ha infatti aperto ai brand tantissime nuove opportunità di comunicazione a valore aggiunto.

Evoluzione dei consumatori, sempre più tech

Come sottolineano da più parti gli analisti, la pandemia ha creato un'impennata nell'utilizzo dell’NFC non solo per i pagamenti ma per altri casi d’uso.

“I consumatori, infatti, stanno mostrando una crescente dipendenza dalla tecnologia, utilizzata a supporto di nuove modalità di fruizione e di servizio - precisa Frattini -. La combinazione tecnologica tra CAPS & FASHION e Vericode apre nuovi orizzonti di collaborazione e di servizio per le supply chain del Food&Beverage e della cosmetica di lusso. I tappi intelligenti aiutano il marketing a essere più creativo nel diversificare e incrementare la qualità della comunicazione e dell’ingaggio, sfruttando i canali di una multimedialità 4.0 a valore aggiunto”.

 

CAPS & FASHION e TraceToo parteciperanno alla fiera ADF & PCD e PLD di Parigi, che si terrà il 29 e il 30 giugno. Per saperne di più, scrivici!