Cork Guard
11 Oct

Cork Guard


Autenticità e sostenibilità garantite da Cork Guard, la smart label più elegante e più green

 

Autenticità e sostenibilità garantite da un’innovativa etichetta che combina tecnologia ed ecologia per proteggere i brand e i consumatori, certificando l’unicità di ogni prodotto e la qualità di ogni acquisto. La soluzione si chiama Cork Guard e, nella lotta alla contraffazione, rappresenta l’ultima frontiera di uno sviluppo decisamente più intelligente e più green.

 

Un sistema di etichettatura inimitabile e 100% naturale

 

La ricerca da anni sperimenta sempre nuove soluzioni per aiutare i mercati del Food & Beverage, del Fashion & Luxury, dell’Elettronica o del Design a contrastare la contraffazione dei loro prodotti. In quest’ambito, l’attenzione crescente per tutte le tematiche orientate alla sostenibilità sta influenzando lo sviluppo, favorendo un’innovazione più virtuosa. Gli analisti sottolineano come il 75% dei consumatori nel mondo su tutti i temi legati alla sostenibilità chiedono ai brand di agire attivamente e il 73% pensa che sia molto importante che le aziende intraprendano azioni ecologicamente responsabili (Fonte: “Green ambitions, golden opportunities - Sustainability in times of instability” GFK 2023).

 

«Le etichette rappresentano un’interfaccia strategica tra l’operatività aziendale e il bisogno di informazioni delle persone che stanno scegliendo un prodotto - spiega Moreno Poli, CEO di Vericode -. Nell’ambito delle tecnologie orientate all’identificazione univoca, l’evoluzione dei sistemi di riconoscimento visivo ci ha portato a esplorare un sistema di identificazione univoca che fosse più innovativo ma, al tempo stesso, naturale. Dopo varie sperimentazioni abbiamo trovato la soluzione ideale nel sughero, un materiale molto leggero, elastico e con un'elevata resilienza. Oltre ad essere impermeabile all'aria e ai liquidi, il sughero ha diverse peculiarità: resiste a carichi elevati, all'invecchiamento, alla marcescenza e non viene attaccato da roditori e insetti. Ma c’è un’altra caratteristica importante: questa materia prima, in virtù della sua struttura unica e complessa, permette di generare etichette univoche inimitabili, rendendo estremamente arduo per i contraffattori creare prodotti contraffatti».

 

L’impronta vegetale del sughero come supporto biometrico

 

Cork Guard è il risultato di un processo tanto semplice quanto funzionale. Il sughero si ricava tramite una tecnica di decorticazione della corteccia che non compromette la capacità dell’albero di rigenerarsi. Sezionando il sughero per ricavare dei fogli che vengono tagliati in piccoli quadrati, si ottengono delle matrici seriali 100% naturali. La texture randomica di ogni quadrato, infatti, si rivela una vera e propria impronta vegetale univoca che non può in alcun modo essere replicata. Ogni quadratino di sughero, rinforzato da un supporto telato vegetale e applicato a un’etichetta cartacea, viene fotografato e messo a sistema. L’immagine viene associata a un QrCode e archiviata in un database securitizzato e certificato Vericode.

 

Certificazione di autenticità a portata di smartphone

L’etichetta cartacea finale riporta sia il quadratino di sughero univoco che il QrCode Vericode. Utilizzando il proprio smartphone, il consumatore scansiona il Qrcode sull’etichetta e immediatamente può verificare ad occhio nudo la corrispondenza tra l’immagine del quadratino di sughero che visualizza sul suo schermo e l’originale presente sull’etichetta cartacea associata al prodotto che vuole acquistare.

 

“La natura è straordinaria e prodigiosa – conclude Poli – e rappresenta per l’uomo una fonte continua di ispirazione. La variabile combinatoria delle texture del sughero è praticamente infinita, certificando un sistema di identificazione univoca non solo efficace e assolutamente ecologico ma anche elegante ed esteticamente attrattivo. Per legare le etichette cartacee suggeriamo di usare della corda in canapa, garantendo così la piena sostenibilità di un’etichetta innovativa che tutela i brand e i consumatori finali”.

 

LuxePack 2023: Cork Guard sotto i riflettori del business

Stand VeriCode etichette anticontraffazione

Cork Guard è stato tra i prodotti più apprezzati dell’edizione 2023 di LuxePack, la fiera multisettoriale dedicata alle migliori innovazioni nell’ambito packaging. Quest’anno, infatti, il filo rosso dell’evento si è focalizzato su un design distintivo, incentrato sull’ideazione di concetti digitali e sulla sostenibilità. Le smart label Cork Guard rispondono alle esigenze di ogni settore: operatori di bellezza, cosmetici, profumi, cura della pelle, fragranze, make-up, vini e liquori, fine food, moda, orologi, gioielli, arredamento e via dicendo.